Adulti

Messaggio del Capo Scout per la giornata del pensiero

Cari fratelli, care sorelle Scouts
Sono Roberto, come Capo Scout della nostra associazione, eletto da poco, ho ritenuto giusto scrivervi qualche riga, in questa occasione così speciale per il movimento di cui facciamo parte.
Stiamo attraversando, in tempi recenti, un periodo denso di anniversari, occasioni, ricorrenze. Abbiamo iniziato nel 2007, con il centenario, l’alba, tutte le manifestazioni connesse.
Quest’anno ed i prossimi due, invece, sono dedicati al centenario del Guidismo e dello Scautismo Femminile, che ha prodotto un documento piuttosto interessante, reperibile su internet all’indirizzo: http://www.cngei.it, ricco di consigli e
proposte di attività per le celebrazioni.
Altro appuntamento che ci vedrà impegnati in tempi abbastanza brevi sarà il 22° Jamboree in Svezia, nel 2011, seguito a ruota dal nostro centenario, nell’anno scout 2012-2013.
Come mai vi ricordo queste occasioni? Per ricordarvi e ricordarci quello che vogliamo che siano: opportunità per i “nostri” ragazzi. A cosa serve una imponente celebrazione priva di qualunque contenuto educativo?
Una buona occasione per tirare fuori dall’armadio l’uniforme buona, e basta. Uno spreco.Voglio chiedervelo come favore personale, verso tutto il CNGEI, quindi verso TUTTI noi: ricordiamoci sempre che il nostro fare, come capi, come dirigenti, come senior, in generale come adulti scout, perde di senso quando perde di vista i ragazzi e le ragazze che educhiamo, il loro mondo, le loro esigenze.
Ricordatevi e ricordiamoci sempre, per favore, il senso di essere degli adulti che fanno gli scout, svolgendo un “Servizio” e mettendosi a disposizione.
Cerchiamo di essere sempre attenti, pronti a prendere atto di quello che serve ai “vostri” giovani, che poi vostri non sono, ma di loro stessi. Create opportunità, occasioni, eventi. Se non siete capi, siate strategici,
siate di supporto, in ogni caso siamo tutti importanti con le nostre capacità e competenze.
Ho un’altra richiesta, per voi: ora che, anche grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, tenersi in contatto è più facile, partecipate alla vita dell’associazione: il CNGEI non è il Presidente o il Capo Scout, il
Consiglio nazionale, le CoCon, … Il CNGEI siamo tutti NOI, nella nostra infinita varietà di realtà territoriali e sociali, sezioni, gruppi, unità, ragazzi. Nessuno, né sono convinto, vuol essere parte di una associazione chiusa, oligarchica, autocratica, impositiva. Tutt’altro. Partecipate! Quanto spesso parliamo, magari anche ai
ragazzi, di democrazia? Ecco: viviamola, questa democrazia, questa partecipazione, anche nella sua dimensione associativa, per cambiare le cose che non vanno, per fare ed avere un CNGEI vivo, che aderisca
all’andare delle cose, al nostro tempo, che non sia un dinosauro frazionato e disancorato dalla realtà.
Sembra una cosa complicata, messa così. Per certi versi lo è. Vorrei esprimermi come spesso un Capo branco potrebbe raccontare alcuni passi del Libro della Giungla ai propri Lupetti….”Ma, badate bene, lo scoutismo è fondamentalmente semplice. È fondamentalmente un gioco, da far vivere ai ragazzi, da vivere assieme a loro. Non lo scordate”.
Vi ringrazio per la pazienza e per la cortesia di aver letto fin qui. Ora, vediamo di dare un seguito a queste parole, in modo che non restino vuota teoria, ma uno spunto per lasciare un po’ meglio di come lo abbiamo trovato anche il CNGEI, oltre al mondo. Tutti insieme.
Desidero augurarVi una buona giornata del pensiero, vi auguro di avere sempre la gioia e l’energia per vivere e far vivere il gioco scout con forte motivazione e dedizione.Buona caccia e Buona strada a tutti il CNGEI.
Grazie per quello che avete fatto, fate e farete, a presto incontrarci, un abbraccio fraterno.

Roberto Cenghiaro
capo scout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...